Con Paolo Pavesi che si dirige verso la MotoGP per diventare il direttore della gestione di Yamaha, Andrea Dosoli sarà promosso all’interno di Yamaha Motor Europe, assumendo il ruolo attuale di Pavesi come direttore della divisione presso la Divisione Motorsport di Yamaha Motor Europe.
Questa divisione supervisiona i programmi del produttore giapponese in vari campionati, tra cui il Campionato del Mondo Superbike, Endurance e Motocross. Dosoli assumerà il suo nuovo ruolo il 1° novembre, passando dalla sua attuale posizione di responsabile R&D motorsport per Yamaha Motor Europe Road Racing.
Dosoli è legato a Yamaha da oltre due decenni, essendo entrato nel 1998 e rimanendo fino al 2003, dove ha lavorato come team manager nelle classi 125cc, 250cc e 500cc. È tornato nel 2013 per supportare il team WSBK, e nel 2014 ha iniziato a lavorare con Yamaha Motor Europe, guidando il progetto WSBK dalla sua ripresa nel 2016.
Nel suo nuovo ruolo a partire da novembre, l’italiano sarà responsabile della gestione di tutte le attività sportive di Yamaha Motor Europe – WSBK, MXGP, EWC, rally, il Yamaha Racing Heritage Club e i programmi bLU cRU.
Olivier Prevost, presidente e CEO di Yamaha Motor Europe, ha dichiarato in un comunicato stampa: ‘Prima di tutto, vorrei riconoscere ed esprimere la mia profonda gratitudine per il notevole contributo di Paolo Pavesio durante il suo mandato come Direttore Marketing e Motorsport di YME. È stato fondamentale nella ristrutturazione delle nostre operazioni motorsport, che ha portato Yamaha a conquistare diversi titoli mondiali in WorldSBK, EWC e MXGP. Un altro risultato significativo è stato il rafforzamento della nostra organizzazione Motorsport, che ora ci consente di nominare Andrea Dosoli come prossimo manager della Divisione Motorsport di YME. L’ampia esperienza di Andrea nelle corse con Yamaha e i suoi impressionanti successi lo rendono il candidato ideale per questo ruolo. Sono fiducioso che, sotto la guida di Andrea, la nostra Divisione Motorsport di YME continuerà a prosperare e a raggiungere nuovi livelli di successo. Auguro a Paolo e Andrea il meglio nelle loro nuove responsabilità all’interno di Yamaha’.