Il podio del MotoGP di San Marino è stato segnato da alcuni fischi da parte dei tifosi italiani rivolti a Marc Márquez, che ha vinto la gara e non è stato ben accolto in Italia sin dalle sue controversie con Valentino Rossi.
Sul podio c’era anche Francesco Bagnaia, che non è rimasto indifferente e ha fatto gesti affinché i fischi cessassero. Prima del GP, il campione 2022 e 2023 ha compiuto un altro gesto di fair play scusandosi con Álex Márquez per i commenti e le accuse sproporzionate che aveva fatto nel calore del momento dopo la loro collisione al GP di Aragon.
Questo atteggiamento ha ricevuto grandi elogi da Óscar Haro sul canale YouTube di Nico Abad: ‘Voglio brindare al comportamento politicamente corretto che Francesco Bagnaia ha mostrato questo fine settimana. L’altro giorno abbiamo parlato degli haters, del clima negativo che si è creato con il GP di Misano a causa di tutto ciò che è successo. Penso che Pecco Bagnaia abbia minimizzato molto questa questione scusandosi pubblicamente per il suo atteggiamento nei confronti di Álex Márquez’, ha dichiarato.
L’ex direttore della LCR Honda ha aggiunto: ‘Voglio fare questo brindisi perché Pecco Bagnaia, quando sono iniziati i fischi per Marc Márquez – non so perché stiano fischiando questo pilota che sta facendo cose incredibili – ha chiesto alla gente di calmarsi e di mostrare rispetto’.