Nonostante avesse conquistato la pole position, Charles Leclerc è stato battuto alla vittoria a Baku da Oscar Piastri della McLaren
Fred Vasseur crede che il GP dell’Azerbaijan 2024 sia stata un’opportunità persa per la Ferrari, poiché le speranze di vittoria di Charles Leclerc non si sono concretizzate nonostante fosse partito dalla pole position, con il team principal che ha sottolineato l’approccio della Ferrari riguardo agli pneumatici.
Il monegasco ha conquistato la pole per il quarto anno consecutivo a Baku, con molti che indicavano la Scuderia come la squadra da battere in vista della gara di domenica. Tuttavia, le cose non sono andate come la squadra italiana sperava dopo che Oscar Piastri della McLaren ha avuto la meglio su Leclerc per conquistare la vittoria.
Vasseur ha osservato che il ritmo della Ferrari durante il primo stint potrebbe aver lavorato contro di loro, poiché ha portato a un falso senso di ottimismo. Vasseur ha indicato che la Ferrari ha adottato un approccio conservativo con gli pneumatici dopo essere passata a quelli hard, il che ha dato a Piastri l’opportunità di superare Leclerc e conquistare la vittoria.
“Nel primo stint ci siamo sentiti molto a nostro agio, specialmente con Charles. Abbiamo dominato quella parte della gara. Tuttavia, forse eravamo anche troppo ottimisti allora,” ha dichiarato Vasseur a selezionati membri della stampa.
“Il pit stop è andato bene, ma abbiamo perso sia nell’inlap che nell’outlap. I primi giri con gli pneumatici sono stati importanti per il secondo stint, ma probabilmente non è stato l’approccio giusto. Siamo stati subito superati, ed è stato difficile cercare di superare Piastri. E rimanere così a lungo nell’aria sporca ha danneggiato gli pneumatici di Charles.
“Sì, forse avremmo potuto fare meglio, ma eravamo al primo giro del secondo stint ed era importante proteggere le gomme. Certo, era anche importante proteggere, ma Charles probabilmente non si è reso conto quando Oscar era veloce sui rettilinei e lo ha sorpreso.
“Avevamo il potenziale per vincere con il nostro pacchetto oggi. Eravamo in pole, stavamo dominando, e c’era spazio per fare un lavoro migliore.”
Le fasi finali non solo hanno visto la Ferrari perdere la vittoria, ma anche un secondo pilota sul podio, poiché la gara di Carlos Sainz è finita contro il muro dopo aver colliso con Sergio Perez della Red Bull.
Vasseur ha ammesso che avrebbe preferito concludere il weekend in modo diverso, ma che era comunque soddisfatto dato che la Ferrari ha ridotto il gap con la Red Bull nella classifica costruttori, mentre i leader McLaren ora hanno un vantaggio di 51 punti sulla Scuderia.
“Lo vedo solo ora di nuovo, ma penso che entrambi abbiano cercato di prendere la scia di Charles davanti e si siano scontrati. È vero che Checo non fa molto per evitare il contatto, non si è mosso affatto, ma è un peccato concludere il weekend in questo modo,” ha detto Vasseur.
“Alla fine abbiamo avuto una buona gara, con un podio, abbiamo recuperato punti sulla Red Bull ed è importante. Ma c’è un po’ di frustrazione per l’incidente e per aver perso contro Piastri.”