La Yamaha Ténéré 700 Extreme 2024 è l’ultimo modello di Yamaha, progettato con ispirazione dal mondo del rally e del Dakar, creato per conquistare i terreni più impegnativi.
È alimentata da un motore bicilindrico CP2 da 689cc, che eroga 72,4 hp (54 kW) a 9.000 giri/min e 68 Nm di coppia a 6.500 giri/min, abbinato a un cambio sincronizzato a sei marce.
La moto presenta un telaio in acciaio tubolare a doppio trave. La sua configurazione delle sospensioni include una forcella telescopica rovesciata KYB completamente regolabile all’anteriore e un ammortizzatore piggyback KYB con sistema di collegamento al posteriore.
La frenata è gestita da un sistema idraulico con dischi anteriori doppi e un disco posteriore singolo, insieme a un sistema ABS disattivabile a tre modalità. Le ruote sono dotate di pneumatici da fuoristrada per affrontare terreni accidentati.
Altre caratteristiche notevoli della Ténéré 700 Extreme includono un parafango anteriore in stile enduro, una sella piatta in stile rally monopezzo, ergonomia regolabile, elementi protettivi aggiuntivi e un pannello strumenti TFT con tre temi di visualizzazione e connettività per smartphone. Vanta anche pedane in titanio per una maggiore durabilità.