Jorge Martín difende ancora una volta la sua leadership nel Campionato del Mondo MotoGP questo fine settimana a Misano, ora al GP dell’Emilia-Romagna. Il pilota della Prima Pramac ha solo sette punti di vantaggio su Francesco Bagnaia (Ducati).
Riflettendo sull’errore che lo ha portato fuori dalle posizioni di vertice al GP di San Marino, lo spagnolo ha dichiarato in una conferenza stampa: ‘Sicuramente ora è un po’ più interessante di nuovo. Sembra che ogni volta che guadagno un po’ di vantaggio, commetto un grande errore. Mi sento più concentrato quando Pecco è un po’ più vicino. Penso di aver preso la decisione sbagliata; pensavo fosse quella giusta, ma non lo era di certo’.
Detto ciò, Martín trae qualcosa dall’errore commesso meno di due settimane fa: ‘La cosa importante è imparare dagli errori, imparare da questi momenti difficili. Penso che come squadra ci avvicini un po’ di più. Quindi penso che tutto accada perché deve accadere, e penso che ci aiuterà a essere più forti in futuro’.
Questa sarà la seconda gara consecutiva sullo stesso circuito. Quali sono i pro e i contro? Il #89 ha risposto: ‘Il vantaggio è che ti senti meglio subito, hai un set-up di base che sta già funzionando, quindi puoi lavorare un po’ di più sui dettagli. E lo svantaggio è che è lo stesso per tutti. Quindi sono tutti veloci, si sentono tutti bene, tutti hanno testato lunedì dopo la gara, quindi avranno una buona sensazione. Penso che sarà interessante vedere il meteo, perché questo sarà anche una sfida. Hai pro e contro, ma alla fine penso che sia più o meno la stessa cosa’.