Il Gran Premio Pramac dell’Emilia-Romagna sta per avere la sua gara di domenica, dove Ducati cerca di fare la storia con la sua 100ª vittoria nella categoria MotoGP, ma questo non è l’unico punto di interesse per la gara di domani. Rimanete con alcuni ulteriori dati, courtesy of MotoGP.
Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
Posizione in qualifica: Pole – Tissot Sprint: Vittoria
Per il suo 100° inizio in MotoGP, Bagnaia si è qualificato in pole position per la terza volta quest’anno, insieme ad Assen e San Marino, stabilendo un nuovo record di giro all-time a Misano. Questa è la sua quarta pole a Misano in MotoGP.
Ha ottenuto la sua quarta vittoria nello Sprint del 2024 e ora punta a conquistare il suo quarto doppio (vittorie nello Sprint e nel GP) del 2024, così come la sua ottava vittoria nel GP dell’anno per rendere questa la sua migliore stagione in MotoGP per quanto riguarda le vittorie. Sarà il primo pilota con otto (o più) vittorie in una singola stagione di MotoGP dal 2019, quando Marc Marquez ne ottenne 12, e si unirebbe a Marquez, Casey Stoner, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo come gli unici piloti ad aver vinto otto o più gare di Gran Premio in una singola stagione di MotoGP. È secondo nel Campionato, a quattro punti dietro Jorge Martin.
100 Vittorie?
Se Ducati vince, sarà la 100ª vittoria per la fabbrica di Bologna nella classe regina, la loro 13ª nel 2024, la settima a Misano e la quarta consecutiva sul circuito. Questa sarà la loro 11ª vittoria in MotoGP consecutiva, eguagliando il loro record personale dal GP di San Marino 2023 al GP del Portogallo 2024, una striscia interrotta da Maverick Viñales e Aprilia a COTA.
Ducati
Ducati potrebbe conquistare il titolo per la sesta volta nella classe regina se concluderà il Gran Premio con un vantaggio di 222 punti o più.
Jorge Martin (Prima Pramac Racing)
Posizione di qualifica: 2 – Tissot Sprint: 2 Martin si è qualificato secondo, facendo così la nona volta finora quest’anno che si qualifica tra i primi tre (e la prima volta da Austria). Ha chiuso al P2 nello Sprint, per il suo 12° podio nello Sprint del 2024. Dopo aver guadagnato un punto l’ultima volta e perso 19 punti da Bagnaia nella sua scommessa da bandiera a bandiera, punterà a conquistare la sua ottava vittoria in MotoGP complessiva e la terza della stagione. È ancora in testa al Campionato con un vantaggio di 4 punti su Bagnaia.
Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team)
Posizione di qualifica: 3 – Tissot Sprint: 3 Quarto nel Campionato, Bastianini si è qualificato terzo per il suo primo top three in qualifica da Silverstone, quando si è anche qualificato P3 sulla sua strada per il doppio (vittorie nello Sprint e nel GP). Ha ottenuto il suo secondo podio nello Sprint dell’anno (dopo la sua prima vittoria nello Sprint a Silverstone), chiudendo al P3. Una vittoria domenica sarebbe la sua settima vittoria in MotoGP, eguagliando Martin e Loris Capirossi al quarto posto nella lista dei piloti Ducati di maggior successo nella classe. Sarebbe anche il suo quinto podio in cinque visite al circuito in MotoGP.
Brad Binder (Red Bull KTM Factory Racing)
Posizione di qualifica: 4 – Tissot Sprint: 6 Via Q1, Binder ha qualificato quarto, eguagliando il suo miglior risultato di qualifica finora in questa stagione da Lusail, Jerez e Catalunya. Ha terminato P6 nella Sprint e ora punterà a salire sul podio per la seconda volta quest’anno insieme al Qatar (P2), o a vincere per la prima volta dal Austria nel 2021.
Il loro primo a Misano?
I piloti di Aprilia e KTM/GASGAS punteranno a dare al loro/i produttore/i la loro prima vittoria a Misano. Finora, il loro miglior risultato qui è P3.
Pedro Acosta (Red Bull GASGAS Tech3)
Posizione di qualifica: 5 – Tissot Sprint: 5 Il rookie Acosta ha qualificato P5 per il suo quinto top six in qualifica quest’anno. Ha terminato P5 nella Sprint e, avendo 20 anni e 120 giorni domenica, punterà a diventare il secondo vincitore più giovane della classe principale dopo Marc Marquez (20 anni e 63 giorni ad Austin nel 2013).
Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team)
Posizione di qualifica: 6 – Tissot Sprint: 8 Bezzecchi ha qualificato sesto, che è il suo quinto top six in qualifica finora in questa stagione. Ha terminato P8 nella Sprint e punterà a ottenere la sua prima vittoria dal India dello scorso anno e a salire sul podio per la seconda volta finora in questa stagione insieme a Jerez quando è stato P3.
Marc Marquez (Gresini Racing MotoGP)
Posizione di qualifica: 7 – Tissot Sprint: 4 Vincitore delle ultime due gare di MotoGP e terzo nel Campionato, Marquez si è qualificato settimo dopo essere caduto sia in FP2 che in Q2. Ha concluso P4 nello Sprint e ora mira a conquistare tre vittorie consecutive per la prima volta dal 2019, quando ha ottenuto cinque vittorie consecutive da San Marino all’Australia. Sarebbe la sua sesta vittoria in MotoGP a Misano, ampliando il suo vantaggio come pilota con il maggior numero di vittorie su questo tracciato.
Maverick Viñales (Aprilia Racing)
Posizione di qualifica: 8 – Tissot Sprint: 10 Viñales si è qualificato ottavo e ha concluso P10 nello Sprint, entrambe le volte come il miglior pilota Aprilia. Mira a conquistare la sua undicesima vittoria in MotoGP e la sua seconda con Aprilia insieme ad Austin in questa stagione.
Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP)
Posizione di qualifica: 9 – Tissot Sprint: 7 Dalla sua prima Q2 consecutiva della stagione, Quartararo si è qualificato nono eguagliando il suo secondo miglior tempo di qualifica finora in questa stagione dal Portogallo, dopo la Francia quando si è qualificato ottavo. Ha concluso P7 nello Sprint e ora mira a conquistare il suo primo podio dall’Indonesia dello scorso anno (P3). Inoltre, punta a ottenere il suo e il miglior risultato di Yamaha dell’anno finora se riesce a superare il P7 ottenuto qui l’ultima volta e in Portogallo.
Franco Morbidelli (Prima Pramac Racing)
Posizione di qualifica: 10 – Tissot Sprint: 9 In prima fila qui l’ultima volta, Morbidelli si è qualificato 10° per il suo peggior risultato di qualifica da quando si è qualificato 13° all’inizio di quest’anno a Silverstone. Dopo aver conquistato il suo primo podio nello Sprint qui due settimane fa, ha guadagnato un punto nello Sprint, finendo P9. Punta a conquistare il suo primo podio in GP da quando ha finito P3 a Jerez nel 2021.
Fonte: MotoGP