Aprilia sta vivendo una stagione altalenante in MotoGP, e Misano non si sta rivelando una delle migliori piste per il produttore di Noale o per Miguel Oliveira. Non è stato così nel GP di San Marino due settimane fa, ed è lo stesso per il GP dell’Emilia Romagna.
Il pilota portoghese di Trackhouse Racing ha menzionato che il problema principale è legato alla trazione in uscita dalle curve: ‘A dire il vero, è difficile dire solo una cosa, ma per riassumere tutto, è solo la trazione in uscita dalle curve, che per una pista con grip come Misano è confusa, e non sappiamo come ottenere il meglio dagli pneumatici e dalla moto’.
Oliveira ha spiegato che Misano è diventata più difficile per Aprilia: ‘Negli anni, questa pista è diventata un po’ peggiore per noi, anche controllando i risultati del 2022, 2023, 2024, è stata una lotta. Stiamo andando più veloci rispetto al passato, ma non abbastanza’.
In termini di prestazioni di frenata, il #88 crede che non ci sia molto altro da fare: ‘Per quanto riguarda la frenata, abbiamo trovato più o meno il miglior compromesso che possiamo avere senza avere un’uscita scadente. Quindi penso che siamo al limite della perfezione della moto lì. E abbiamo lavorato molto con l’elettronica, il posteriore, solo pura geometria, bilanciamento del peso, e penso che questo sia il miglior compromesso che possiamo avere’.
Detto ciò, Oliveira ha riconosciuto la significativa superiorità della Ducati: ‘Il problema è che abbiamo concorrenti super, super forti come Ducati. Non perdono mai, sono il riferimento in ogni pista e non è solo un pilota – sono cinque, sei piloti che combattono costantemente per le posizioni di vertice. Noi abbiamo le briciole di questo, e questa è la realtà’.