David Alonso è tornato in cima nella Moto3 dopo un’ottima prestazione nel contestato GP dell’Emilia Romagna. È stato solo nell’ultimo giro a Misano che il pilota è riuscito a conquistare il primo posto in modo definitivo, avvicinandosi a due vittorie dal record di maggiori vittorie in una singola stagione di Moto3 e a sole tre vittorie dal record della precedente categoria 125cc.
Taiyo Furusato (Honda Team Asia) è partito alla grande, mantenendo la leadership con Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar) al secondo posto e Iván Ortolá (MT Helmets-MSi/KTM) al terzo. David Muñoz (BOE Motorsports/KTM) è caduto alla seconda curva, escludendolo dalla lotta per le posizioni di vertice.
Nel primo giro, Alonso ha superato Furusato, mentre Ortolá ha perso diverse posizioni, scivolando fuori dalla top five.
Alonso has hit the front! 👏
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 22, 2024
Furusato is tagged right onto the back of him though! 💨#EmiliaRomagnaGP 🏁 pic.twitter.com/zFIXVlZpxV
Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) ha mantenuto il terzo posto, ma all’inizio del secondo giro è stato superato da Ángel Piqueras (Leopard Racing/Honda). Nello stesso giro, Daniel Holgado (Red Bull GasGas Tech3) è entrato nella top five dopo essere partito dall’11° posto sulla griglia.
Il recupero di Holgado è continuato, e al terzo giro era già in seconda posizione, mettendo pressione su Alonso. Piqueras occupava la terza posizione, Adrián Fernández (Leopard Racing/Honda) era quarto, e Furusato era sceso in quinta. Al quinto giro, Holgado è diventato il nuovo leader della gara, con Alonso che è scivolato in quinta posizione dopo essere stato sorpassato da Fernández, Piqueras e Furusato in rapida successione.
La sua mossa classica! ✅
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) 22 settembre 2024
Piqueras si fa strada verso la leadership per la prima volta! #EmiliaRomagnaGP 🏁 pic.twitter.com/Xpl7tg97vp
Un nuovo leader è emerso al settimo giro, quando Ángel Piqueras ha preso il primo posto. Alonso, tuttavia, avrebbe lottato per tornare nelle posizioni di podio. Il gruppo di testa è rimasto compatto a metà gara, e alla fine Alonso ha riconquistato la leadership.
Le posizioni del podio si sono stabilizzate per un po’, con Alonso in testa, seguito da Daniel Holgado e Piqueras, con Collin Veijer quarto, a meno di mezzo secondo di distanza. Questi quattro piloti sono riusciti a staccarsi dal resto del gruppo negli ultimi giri.
All’penultimo giro, Alonso è sceso in terza posizione dopo un forte attacco di Holgado, perdendo la sua posizione non solo a favore dello spagnolo ma anche di Piqueras. Tuttavia, nulla era ancora deciso.
All’inizio dell’ultimo giro, Alonso ha ripreso il comando, con Piqueras che è salito al secondo posto. Alonso ha mantenuto la sua posizione fino alla fine, assicurandosi la vittoria con un margine di 0,175s su Piqueras. Holgado ha tagliato il traguardo al terzo posto, ma a causa del superamento dei limiti di pista nell’ultimo giro, è stato penalizzato e ha perso una posizione, permettendo a Veijer di conquistare l’ultimo posto sul podio. Iván Ortolá ha completato la top five.
Risultati: