Lo scorso domenica, Jorge Martín ha perso la vittoria al GP di MotoGP Emilia-Romagna dopo essere stato superato aggressivamente da Enea Bastianini (Ducati) nell’ultimo giro. Anche così, il secondo posto ha permesso al pilota della Prima Pramac di guadagnare punti sul suo principale rivale, Francesco Bagnaia (Ducati), che si è ritirato dalla gara.
Il #89 ha ammesso che la frustrazione era naturale, considerando che ha perso l’opportunità di vincere: ‘Ho perso la vittoria. Anche Marc Márquez ha detto che pensa che dovrebbe scendere di una posizione [Bastianini] Non voglio parlare molto dell’incidente, perché non cambierà nulla’.
Martín sapeva che era importante guadagnare punti e ha ammesso che in un contesto diverso, le cose avrebbero potuto svolgersi in modo diverso: ‘Di sicuro era tutto in gioco, perché Enea ha ancora la possibilità di lottare per il campionato, ma non è la stessa situazione che per me. Appena ho visto che Pecco era caduto, sapevo che dovevo finire. Quindi magari in un’altra situazione, sarebbe stata una conclusione diversa’.
D’altro canto, lo spagnolo non crede che Bastianini stesse cercando di aiutare il suo compagno di squadra Bagnaia nella lotta per il titolo: ‘Ha ancora la possibilità di vincere il campionato, non ha senso aiutare Pecco, secondo me. Ma è la sua squadra e la sua decisione’.