Marc Márquez ha conquistato la sua prima vittoria in MotoGP in quasi tre anni all’inizio di settembre, vincendo il GP di San Marino, segnando il suo primo trionfo alla guida di una Ducati e come pilota della Gresini Racing.
Dopo un decennio con la Repsol Honda, quest’anno è stato un anno di transizione per il pilota spagnolo. All’inizio, Márquez ha cercato di capire se potesse ancora essere competitivo. Una volta confermato questo, il suo obiettivo era quello di ottenere piazzamenti sul podio, con almeno una vittoria.
Con sei gare rimanenti, Márquez ha raggiunto i suoi obiettivi, permettendogli di affrontare il resto della stagione con una mentalità più rilassata. Come ha ammesso: ‘Ho già raggiunto il mio obiettivo per questa stagione, quindi continuare a godermi sarà la chiave’.
Attualmente a 60 punti dal leader del campionato, l’otto volte campione del mondo può ancora sognare di conquistare il titolo. Tuttavia, essere con Gresini e guidare una moto dell’anno precedente rende quell’obiettivo impegnativo. Tuttavia, il terzo posto in classifica è a solo un punto di distanza, rendendolo un obiettivo più realistico.