La comunità di Formula 1 è rimasta sbalordita quando è stata confermata la partenza di Daniel Ricciardo dalla RB subito dopo il GP di Singapore. In una mossa che ha colto molti di sorpresa, il team sorella della Red Bull ha annunciato che Liam Lawson prenderà il posto di Ricciardo per le restanti sei gare della stagione 2024, a partire dal Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin. La decisione ha scatenato un’ondata di frustrazione e rabbia da parte dei fan fedeli di Ricciardo, gran parte della quale è stata ingiustamente diretta verso Lawson.
Ricciardo, visibilmente emotivo al termine del GP di Singapore, ha assorbito quelli che sembravano essere i suoi ultimi momenti sulla griglia di F1. Anche se non era stata fatta alcuna annuncio ufficiale prima della gara, circolavano voci sulla sua possibile partenza. Il 26 settembre, quelle voci sono state confermate, portando alla promozione di Lawson a un posto a tempo pieno. In un video pubblicato sui social media, Lawson ha condiviso la sua eccitazione per l’opportunità, definendola un “sogno che si avvera.”
“Liam qui, molto entusiasta di dire che guiderò la macchina di Austin,” ha detto Lawson. “È ovviamente una grande opportunità, un sogno che si avvera per me.”
Tuttavia, non tutti i fan condividevano l’entusiasmo di Lawson. I social media sono rapidamente diventati un campo di battaglia, con molti che sfogavano la loro rabbia direttamente contro il pilota neozelandese. Commenti offensivi hanno inondato il suo post di annuncio, spaziando da insulti a veri e propri abusi. Un utente ha commentato duramente: “Stai zitto, nessuno ti vuole,” mentre un altro ha scritto arrabbiato: “F**k you.” Alcuni fan hanno etichettato Lawson come un “impostore” e altri hanno espresso la loro speranza che fallisse nel suo nuovo ruolo.
La reazione negativa è continuata con commenti come: “Quando alla fine fallirà e Hadjar prenderà il suo posto, io sarò lì,” e “Prego per la vostra caduta.” Queste osservazioni evidenziano l’intensità delle emozioni che circondano l’uscita di Ricciardo e la rabbia mal riposta diretta verso Lawson.
È fondamentale che i fan riconoscano che Lawson non ha avuto alcun ruolo nella decisione della Red Bull di separarsi da Ricciardo. Ha semplicemente colto un’opportunità che gli è stata presentata, come farebbe qualsiasi pilota. L’abuso rivolto a Lawson è ingiustificato e mette in evidenza una preoccupante tendenza al comportamento tossico da parte dei fan. Commenti del genere possono avere un impatto severo sulla salute mentale di un atleta, ed è importante supportare i piloti in queste transizioni piuttosto che abbatterli.
Al momento, Lawson non ha risposto pubblicamente all’odio che ha ricevuto, scegliendo invece di concentrarsi sul suo nuovo ruolo. I fan dovrebbero ricordare che, anche se possono essere delusi dalla decisione della squadra, indirizzare la loro rabbia verso Lawson non è la soluzione.