Semplicemente travolgente. Jorge Martín non ha dato alcuna possibilità ai suoi rivali nella sessione di qualifica della MotoGP al GP dell’Indonesia, stabilendo un nuovo record sul giro a Mandalika mentre guidava Q2 dall’inizio alla fine. La sessione di qualifica è stata segnata da diversi incidenti.
All’inizio di Q2, si è ripetuto lo stesso scenario delle due precedenti sessioni: Marc Márquez (Gresini/Ducati) ha subito un incidente. A quel punto, non aveva nemmeno registrato un tempo sul giro. La situazione ha portato a bandiere gialle e alla cancellazione dei tempi sul giro.
💥 @marcmarquez93 blunders AGAIN in Q2!
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 28, 2024
Time to do it all over again for many riders too as their lap times got cancelled due to Yellow Flags 🔄#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/yfME93jfNw
Martín (Prima Pramac/Ducati) ha preso il comando, con Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha) al secondo posto, a 0.864s di distanza, e Maverick Viñales (Aprilia) al terzo, a 1.607s di distanza. Solo quattro piloti avevano tempi sul giro validi.
Enea Bastianini (Ducati) è caduto poco dopo, e otto minuti prima della fine, solo otto piloti avevano registrato tempi. Martín, che aveva già stabilito un nuovo record sul giro, era comodamente in testa, con Johann Zarco (LCR Honda) al secondo posto, a 0.854s di distanza. Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46/Ducati) era al terzo posto, a 0.864s di distanza.
Con quattro minuti rimanenti, Marc Márquez ha cercato di recuperare su Martín ma è caduto di nuovo. Questo ha segnato la fine della sua sessione di qualifica, relegandolo al 12° posto sulla griglia di partenza.
A second crash for @marcmarquez93 in Q2 😱😱😱
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) September 28, 2024
At Turn 10 this time around 💥#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/KSenn2HJBy
Ci sono state anche bandiere gialle, che hanno interrotto i tentativi di altri piloti. Martín è rimasto in testa, con Pedro Acosta (Red Bull GasGas Tech3/KTM) ora al secondo posto, a 0.583s di distanza. Francesco Bagnaia (Ducati) era terzo, a 0.657s di distanza.
Tuttavia, nei momenti finali, la composizione della prima fila è cambiata. Nessuno è riuscito a battere Martín, ma Bezzecchi è salito al secondo posto, a 0.535s di distanza, mentre Acosta ha concluso al terzo.
Bagnaia è arrivato quarto, davanti a Bastianini, mentre Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha) ha ottenuto il suo miglior tempo di qualifica della stagione finora, classificandosi al sesto posto.
Risultati: