Uno dei maggiori colpi di scena dei playoff NASCAR è stato quando il campione della Cup del 2012, Brad Keselowski, non è riuscito a progredire oltre il Round dei 16. Nonostante una vittoria nella stagione regolare che ha rafforzato la fiducia della RFK Racing, le prestazioni inconsistenti della squadra nei playoff hanno portato a un deludente eliminazione anticipata.
L’ex campione NASCAR Kevin Harvick ha commentato l’uscita di Keselowski dai playoff, puntando il dito direttamente contro l’incoerenza della RFK Racing. Harvick ha notato che, sebbene la squadra avesse un breve periodo di forti prestazioni a metà stagione, la loro forma complessiva è stata erratica, lasciando i fan della NASCAR perplessi.
“Penso che siamo stati sorpresi da tutto ciò per tutto l’anno,” ha detto Harvick. “Hanno avuto quel momento in un certo periodo dell’anno, intorno a Darlington, quelle tre, quattro, cinque settimane proprio lì, in cui avevano una buona velocità, e poi è stato davvero un colpo o un fallimento da parte loro.”
Harvick ha sottolineato che il modello di incoerenza della RFK Racing è stato un grande problema. Nonostante la vittoria eccezionale di Chris Buescher a Watkins Glen, la squadra ha faticato a fornire auto veloci settimana dopo settimana, rendendo impossibile costruire slancio.
“Chris Buescher è stato ovviamente veloce a Watkins Glen la scorsa settimana e ha fatto un lavoro fenomenale per vincere la gara, ma non è stato coerente. È stato molto incoerente, per quanto riguarda ciò che accade su base settimanale,” ha spiegato Harvick. “È facile farlo con questa particolare auto, ma penso che Brad sia stato in fondo al gruppo nelle ultime settimane, semplicemente lottando.”
Dopo la sua eliminazione, Keselowski ha delineato i suoi obiettivi per il futuro. Ha riconosciuto il potenziale della RFK Racing come una squadra di calibro da campionato, ma ha sottolineato la necessità di coerenza e auto più veloci per rimanere competitivi.
“Non avevamo semplicemente il passo,” ha ammesso Keselowski. “Vogliamo correre meglio. Vogliamo vincere gare e fare lunghe corse nei playoff e essere tra i finalisti—tutte queste cose. Ovviamente, qualsiasi cosa al di sotto di questo è deludente. Torneremo e ci ricaricheremo di più per l’anno prossimo.”
Keselowski rimane ottimista riguardo al futuro della RFK Racing, puntando a ristabilire la squadra come una forza d’élite nella NASCAR prima di ritirarsi. Con la stagione 2024 che si avvicina alla conclusione, tutti gli occhi saranno puntati su Keselowski e RFK Racing per vedere se riusciranno a riprendersi e riconquistare il loro status tra i principali contendenti dello sport.