David Alonso è emerso negli ultimi giri e ha vinto ancora una volta nel Campionato del Mondo Moto3, non al GP dell’Indonesia a Mandalika. Il colombiano è ora a un passo dal conquistare il titolo, che potrebbe essere assicurato già la prossima settimana.
Buon avvio di Taiyo Furusato (Honda Team Asia) che ha preso il comando, sebbene sia stato rapidamente sorpassato da Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) e Adrián Fernández (Leopard Racing/Honda). Al secondo giro, Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar) era già salito al quarto posto, mentre Iván Ortolá (MT Helmets-MSi/KTM) era sceso al 16° dopo aver scontato una penalità Long Lap.
Per un breve periodo, Fernández ha superato Veijer per riprendersi la leadership, ma l’olandese è tornato in cima al quarto giro. Furusato è rimasto vicino al fronte, insieme ad Alonso.
Metà gara, Tatsuki Suzuki (Liqui Moly Husqvarna Intact GP) è entrato nelle posizioni da podio, con Alonso al quarto e Daniel Holgado (Red Bull GasGas Tech3) al quinto. Furusato è sceso al sesto posto, mentre Ortolá ha affrontato ulteriori difficoltà con una terza penalità Long Lap.
Il dramma si è svolto al giro 12 quando Veijer, che era in testa, è caduto alla curva 13, permettendo a Fernández di ereditare il primo posto. Poco dopo, Holgado è salito al secondo posto, superando Suzuki, mentre Alonso è scivolato dietro Ángel Piqueras (Leopard Racing/Honda) e Furusato.
OH MIO DIO! @CollinVeijer95 È FUORI! 💥💥💥@31AdriFernandez ora guida @daniholgado96 e @TatsukiSuzuki24 🆙#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/hwaHXZeQEn
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) 29 settembre 2024
La battaglia per la leadership si è intensificata, con Fernández che aveva un vantaggio di mezzo secondo su Holgado con sei giri rimanenti. Tuttavia, la seconda posizione era contestata con forza, con più piloti che si scambiavano continuamente le posizioni.
Nonostante il suo vantaggio, Fernández non è riuscito a mantenere la leadership ed è sceso al quinto posto con quattro giri da percorrere. Holgado è passato in prima posizione, seguito da Furusato e Alonso, che hanno rapidamente preso il comando nello stesso giro.
Con meno di un secondo a separare i primi otto piloti, gli ultimi giri sono stati carichi di tensione, come di consueto in Moto3. Furusato è caduto nel giro 18 su 20, mettendo fine a quella che era stata una prestazione forte.
Una mossa aggressiva su @daniholgado96 che ha portato a un incidente 😱@Taiyofurusato72 è FUORI dalla contesa con 3 giri rimanenti 💥💔#IndonesianGP 🇮🇩 pic.twitter.com/coeKDHTEjF
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) 29 settembre 2024
La leadership è rimasta imprevedibile mentre Luca Lunetta (SIC58 Squadra Corse/Honda) ha brevemente guidato prima di scivolare al quarto posto dietro Fernández, David Muñoz (BOE Motorsports/KTM) e Alonso.
All’ultimo giro, Alonso ha ripreso la leadership alla curva 10. Muñoz ha brevemente mantenuto il secondo posto, ma Fernández ha rapidamente riconquistato la posizione. Alonso ha mantenuto la sua leadership e ha conquistato la vittoria con 0.085s di vantaggio, pareggiando il record di 13 vittorie in Moto3. Il titolo è ora a portata di mano e potrebbe essere deciso la settimana prossima al GP del Giappone.
Fernández ha concluso secondo ottenendo il suo primo podio in Moto3, con Muñoz che ha completato il podio. Piqueras è arrivato quarto, seguito da Lunetta in quinto. Holgado ha terminato sesto, mentre Ortolá si è ripreso da tre penalità Long Lap per finire nono.
Risultati: