Il Rally Chile 2024 ha segnato una conclusione emozionante per una carriera storica, poiché Janne Ferm, il co-pilota molto rispettato, ha annunciato il suo ritiro dal Campionato del Mondo di Rally (WRC) nell’ultimo giorno dell’evento. Dopo 15 stagioni e 90 eventi WRC insieme, il viaggio di Ferm con il suo pilota di lunga data Esapekka Lappi è giunto al termine.
Ferm, noto per la sua risata contagiosa e il suo spirito allegro, è stato riflessivo al termine del Rally Chile, dove la loro ultima uscita si è conclusa con delusione a causa di un did-not-finish (DNF) dopo che Lappi è uscito di strada e ha danneggiato la parte anteriore della loro Hyundai i20 N Rally1 nell’penultimo stage. Nonostante il risultato, Ferm ha riflettuto sulla sua illustre carriera con gratitudine.
“Stavo pensando che avrei semplicemente smesso, e non è un grosso problema,” ha detto Ferm, la sua voce che si affievoliva mentre assaporava il momento. “È stato un viaggio, con alti e bassi. Certamente, puoi menzionare quelle due vittorie [Finlandia e Svezia], ma è molto di più. Si tratta delle famiglie coinvolte, della cameratismo e dell’uomo che è Esapekka.”
Ferm e Lappi si sono uniti per la prima volta 15 anni fa, e la coppia è rapidamente salita al vertice del mondo dei rally, vincendo il titolo WRC2 nel 2016 con Škoda e conquistando due vittorie WRC, inclusa una straordinaria vittoria nel loro evento di casa, il Rally Finlandia, nel 2017. Il loro ultimo trionfo è arrivato all’inizio di questa stagione al Rally Svezia, una conclusione appropriata per la loro partnership professionale.
Esapekka Lappi, profondamente commosso, ha reso omaggio al suo co-pilota e caro amico, accennando al fatto che il loro tempo insieme non è ancora finito. “Abbiamo trascorso 15 stagioni insieme,” ha detto Lappi. “Abbiamo scalato la montagna per diventare professionisti, e mentre questo viaggio finisce, sono sicuro che un giorno ci siederemo ancora insieme in una macchina da rally per divertirci. Ma professionalmente, questo capitolo si sta chiudendo.”
Lappi ha anche messo in evidenza la presenza indimenticabile di Ferm nel paddock. “È il riso più forte nel box. Sapevi sempre dove si trovava Janne grazie alla sua risata, anche se non riuscivi a vederlo. Ci mancheranno tutti i suoi scherzi e il suo senso dell’umorismo.”
Nonostante Ferm si stia allontanando dal WRC, non appenderà completamente il casco. Tornerà in azione il mese prossimo al RallyLegend a San Marino, dove co-piloterà una Citroën C3 WRC con Heikki Kovalainen.
Per quanto riguarda il suo futuro oltre il rally, Ferm ammette di non avere piani definiti. “Tutti mi chiedono cosa c’è dopo, ma onestamente, non ho un piano B o C. Ho appena smesso di fare questo e vedo cosa ne viene fuori.”
Il contributo di Janne Ferm al rally, insieme a Esapekka Lappi, sarà per sempre inciso nella storia di questo sport. Dalle loro umili origini al Rally Artico di Lapponia 2010 fino a competere in 147 eventi a livello globale, la loro partnership si distingue come una delle più durature e di successo nella storia del WRC.