Pochi piloti hanno scelto di utilizzare la gomma anteriore morbida nel MotoGP di Indonesia, ma Marco Bezzecchi, che ha concluso quinto e ha continuato la sua recente serie di buoni risultati, è stato uno di loro.
Il pilota della Pertamina Enduro VR46 ha spiegato che la decisione di optare per la gomma morbida è stata facile, poiché un composto più duro gli avrebbe causato problemi nelle curve:
– Era molto chiaro per me, perché quando ho messo la gomma dura davanti la frenata è molto buona. Ma qui, specialmente nel Settore 2 e nel Settore 4 dove devi rimanere inclinato e mantenere la velocità in curva, il posteriore spinge così tanto che se metto la gomma dura davanti, invece di curvare vado come le auto da rally. Ho molto sottosterzo e anche se è più dura, distruggo di più la gomma rispetto alla morbida. Quindi, per me la decisione riguardo all’anteriore è stata molto chiara fin dall’inizio; non riuscivo a far girare la moto con la gomma dura, non riuscivo a fare gli stessi tempi sul giro.
Una scelta non ha solo vantaggi, e Bezzecchi ha spiegato che la gomma morbida ha creato altre difficoltà per lui: ‘Il problema era a causa della partenza: ero indietro, e rimanere dietro qualcuno per tutta la gara è stato molto critico. Infatti, quando ho provato a sorpassare Franky [Morbidelli], ero disperato nel cercare di superarlo, e il sorpasso è stato un disastro perché ho messo la moto sopra di lui e non mi sono fermato. E poi non ho avuto la possibilità di riprovare perché ero così con la morbida. Quindi, ho sentimenti contrastanti’.