Calda sulle tracce della recentemente annunciata Versys 1100, Kawasaki ha svelato la nuova Ninja 1100SX 2025, un vero espressino continentale pronto sia ad affrontare i valichi di frontiera che a destreggiarsi nel traffico delle affollate strade cittadine.
La notizia più evidente per il 2025 è un aumento della cilindrata per la sempre popolare Ninja SX, che passa da 1043cc a 1099cc. Ma c’è molto di più nella Ninja 1100SX, con una serie di aggiornamenti e perfezionamenti per mantenere il suo posto al vertice del gruppo delle supersport touring.
Offrendo una coppia aumentata su tutto l’arco dei giri, la necessità di cambiare marcia diminuisce – ancora di più quando i cambi di rapporto significano nuove marce 5 e 6 più lunghe. Come i suoi predecessori SX, l’ultima iterazione fonde perfettamente le sue capacità turistiche e sportive, e questo si manifesta nel quick-shifter che ora opera a partire da 1500rpm, consentendo cambi fluidi a giri del motore più bassi rispetto a prima.
Il comfort per il pilota e il passeggero è una parola d’ordine per l’SX, quindi non sorprende vedere una porta USB-C montata sul manubrio come standard, insieme al cruise control elettronico, modalità di potenza, gestione della curva, controllo di trazione K-TRC e freni antibloccaggio intelligenti. Aggiungi un disco posteriore potenziato per un potere di arresto ancora migliore e la buona notizia è che, di fronte a una maggiore cilindrata e coppia, la Ninja 1100SX del 2025 offre un’efficienza di carburante ancora maggiore. Anche gli pneumatici sono stati portati a un nuovo livello con l’adozione dei più recenti Bridgestone Battlax S23 come equipaggiamento standard.
La notizia dell’ultimo minuto è che la Ninja 1100SX ora arriva con un “fratello” sotto forma di una variante SE per la prima volta. Vantando pinze dei freni anteriori Brembo M4.32, cilindro maestro e rotori dei freni, oltre a tubi dei freni in acciaio, l’SE gode anche di un ammortizzatore posteriore Öhlins S46 con regolazione remota del precarico. Come tocco finale – letteralmente – il modello SE viene fornito con manopole riscaldate di serie.
Ciò che entrambe le macchine condividono è la capacità di essere collegate a una versione aggiornata dell’unica app Rideology di Kawasaki, che consente ai piloti di regolare aspetti della propria motocicletta, raccogliere informazioni sulla macchina tramite il proprio smartphone e vedere anche i percorsi percorsi sullo schermo del telefono, oltre a – per il 2025 – Rideology è ora pronta per il comando vocale, anticipando la prossima generazione di interattività tra motocicletta e pilota.
Per compiti sportivi o turistici, la nuova Ninja 1100SX è pronta a offrire, dal suo parabrezza regolabile in altezza a una gamma di opzioni di bagagli colorate, oltre a un numero di modelli Edition che possono essere ordinati direttamente da qualsiasi concessionario di motociclette Kawasaki autorizzato. Insieme a una gamma in espansione di accessori, la Ninja 1100SX segna una fase significativa nell’evoluzione del concetto di sport touring di Kawasaki.
La Ninja 1100SX del 2025 è disponibile nei seguenti colori*
Ninja 1100SX:
Grigio Carbon Metallic / Nero Diablo Metallic
Ninja 1100SX SE:
Verde Bruciato Smeraldo / Nero Diablo Metallic
Grigio Acciaio Graphene Matte Metallic / Nero Diablo Metallic
Fonte: Kawasaki