I piani per introdurre una gara per rookie molto attesa in Formula 1 sono stati ritardati, con la FIA che ha confermato che l’evento proposto non si svolgerà nel 2024. Nonostante abbia ricevuto un supporto schiacciante da parte delle squadre e delle figure chiave nel paddock, le sfide logistiche e di tempistica hanno spinto il concetto indietro. La gara per rookie, destinata a dare ai piloti emergenti un’esperienza preziosa nelle vetture di F1, rimane sotto considerazione per il 2025.
“Reazione Positiva, Ma Sfide di Tempistica”
L’idea di ospitare una gara per rookie dopo la finale di stagione ad Abu Dhabi aveva guadagnato notevole slancio, con anche il capo della Mercedes Toto Wolff che ha espresso come nessun team principal fosse contrario. La gara era prevista come parte del programma di test post-stagione, offrendo ai talenti più giovani una rara opportunità di guadagnare più tempo nelle auto di F1. Tuttavia, nonostante l’entusiasmo, la FIA ha concluso che il 2024 non fosse fattibile a causa di “vincoli di tempistica e organizzazione.”
La FIA ha dichiarato: “Sebbene il concetto abbia ricevuto un ampio supporto, è stato determinato che, a causa di vincoli di tempistica e organizzazione, l’evento non si svolgerà nel 2024 e le discussioni continueranno per formulare un potenziale concetto e piano per il 2025.”
“Le Modifiche ai Regolamenti del 2026 Hanno Priorità”
Accanto alle discussioni sulla gara dei rookie, la Commissione F1 si è anche concentrata sui prossimi cambiamenti normativi previsti per il 2026. Sia i piloti che le squadre hanno sollevato preoccupazioni riguardo alla riduzione dei tempi sul giro inizialmente delineata nel Regolamento Tecnico 2026, che è stata rivelata per la prima volta durante il Gran Premio del Canada all’inizio di quest’anno. Di conseguenza, la FIA ha confermato che ci sarà un aumento nei livelli di prestazioni aerodinamiche per le auto di nuova generazione, migliorando sia le prestazioni che la sicurezza.
“A seguito delle discussioni durante i recenti incontri del Comitato Consultivo Tecnico e dei colloqui in corso con le squadre di Formula Uno, sono state incluse una serie di modifiche al Regolamento Tecnico 2026 nelle aree delle prestazioni, aerodinamica e sicurezza,” ha dichiarato la FIA.
“Quadri Finanziari e Sportivi in Revisione”
La riunione ha anche affrontato i Regolamenti Finanziari e Sportivi 2026, con l’obiettivo di semplificare la struttura sportiva mantenendo la sostenibilità finanziaria. In riconoscimento delle sfide presentate dai nuovi regolamenti sulle unità di potenza, le squadre di F1 avranno tre test pre-stagionali separati di tre giorni nel 2025 per prepararsi al cambiamento.
Le modifiche proposte, inclusa la gara dei rookie per il 2025, necessiteranno dell’approvazione finale dal Consiglio Mondiale dello Sport Automobilistico FIA, che si riunirà giovedì 17 ottobre. Fino ad allora, sia i fan che le squadre dovranno attendere ulteriori sviluppi sulle nuove iniziative di F1.