Filip Salac non avrebbe potuto immaginare un inizio migliore per il GP giapponese di Moto2. Il pilota ceco ha guidato la Pratica 1 con un nuovo record di categoria sul circuito di Motegi, avendo anche imposto il ritmo nella sessione di prove libere precedente.
La pioggia, che non si era fatta vedere poco prima durante la pratica della Moto3, ha deciso di apparire nei primi dieci minuti, con Zonta van den Goorbergh (RW-Idrofoglia Racing GP/Kalex) in testa davanti al duo Elf Marc VDS, Salac e Tony Arbolino.
Se le condizioni non fossero migliorate, alcuni piloti di punta rischiavano di perdere la qualificazione diretta per la seconda sessione di qualifica, incluso il leader del campionato Ai Ogura (MT Helmets-MSi/Boscoscuro), che si trovava al 19° posto. Tuttavia, si è trattato di una pioggia leggera e breve, che non ha avuto un effetto molto dirompente sulla sessione.
Right as we were about to get some fast laps… ⏱️
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) October 4, 2024
The rain has arrived 🌧️#JapaneseGP 🇯🇵 pic.twitter.com/vPnWsxXh8E
Poco dopo, Celestino Vietti (Red Bull KTM Ajo/Kalex) ha preso il comando da van den Goorbergh e lo ha mantenuto per diversi minuti. I rivali hanno cominciato a avvicinarsi, e con 17 minuti rimanenti, aveva solo un margine di 0,041 secondi sul suo compagno di squadra Deniz Öncü.
Negli ultimi dieci minuti, ci sono stati di nuovo cambiamenti in cima alla classifica, e Salac ha stabilito un nuovo record del circuito. Marcos Ramírez (OnlyFans American Racing Team/Kalex) è riuscito a scendere sotto il muro dell’1m49s, ma ha chiuso al secondo posto.
Un nuovo record di giro di sempre per #Moto2 ⏱️@FilipSalac12 che mostra ancora una volta la sua velocità 💨#JapaneseGP 🇯🇵 pic.twitter.com/JcU4HkkwMD
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) 4 ottobre 2024
Prima della fine, Arón Canet (Fantic Racing/Kalex) è riuscito a scendere sotto l’1m49s ma è arrivato secondo, a 0.046s da Salac, che ha così vissuto un venerdì da sogno a Motegi, guidando entrambe le sessioni della giornata.
Ramírez ha concluso la Prima Sessione di Libere al terzo posto, a 0.095s dalla testa, mentre la top five è stata completata da Ogura e Izán Guevara (CFMOTO Inde Aspar/Kalex). Sergio García (MT Helmets-MSi/Boscoscuro), secondo nel campionato, rischia di perdere la qualificazione diretta per la seconda sessione dopo aver chiuso al 17° posto in questa pratica.
Classifiche: