Circa un anno dopo la sua vittoria a Sepang, Enea Bastianini ha iniziato il GP di MotoGP della Malesia con il terzo tempo più veloce nella Pratica di venerdì – appena dietro il suo compagno di squadra in Ducati, Francesco Bagnaia, e Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati).
L’italiano ha analizzato la prestazione di questo venerdì: ‘La giornata è stata più o meno in linea con le mie aspettative. All’inizio non ero molto competitivo, ma alla fine abbiamo migliorato, e ho anche sofferto sul bordo come molte volte recentemente, come se la gomma fosse troppo morbida. Ma abbiamo migliorato anche in quest’area, e l’attacco al tempo è andato bene. Ho commesso piccoli errori alla curva 1, ma a parte questo, va bene’.
Lo scorso anno, Bastianini ha vinto a Sepang e ha ammesso che ha del lavoro da fare per raggiungere un livello simile questo fine settimana: ‘Probabilmente dobbiamo lavorare, perché durante il mio giro non ero davvero costante, e probabilmente Jorge ha qualcosa in più al momento. Ma anche da parte mia, non sono davvero a mio agio, e probabilmente ho un margine. Ma dobbiamo controllare’.
Bestia» ha notato un ritmo in linea con le aspettative in un venerdì in cui ha anche raccolto informazioni sui pneumatici: ‘Il ritmo era simile, e anche con la gomma media davanti ero molto più a mio agio rispetto a quella morbida. Questo potrebbe essere importante per la gara, perché di solito usiamo un composto molto più duro. Questo non è male, perché possiamo frenare molto più forte. Ma, beh, ha un po’ meno grip sul bordo, e per la gara può andare bene, ma è un po’ al limite sul bordo’.
Riguardo al comportamento reattivo del posteriore, Bastianini ha spiegato le possibili cause: ‘Non lo so, dobbiamo controllare, ma probabilmente sono le condizioni. E anche perché al momento siamo già al limite da venerdì. Dobbiamo sempre spingere per prepararci per sabato, è importante. Probabilmente, anche con la gomma posteriore così dura la sensazione non era delle migliori – era troppo dura. Ma, beh, verifichiamo domani, perché per me le condizioni di oggi erano troppo difficili per tutti perché faceva troppo caldo’.
Il cambiamento nella carcassa della gomma è stato notato anche dal pilota: ‘Questo può essere anche complicato. La gomma cambia molto, e dobbiamo controllare, perché è importante fare la scelta migliore anche per domenica. Perché non so come sia la sensazione dopo molti giri con la gomma media rispetto a quella dura’.