I 18 piloti che competono per la pole position nel GP giapponese di Moto3 sono stati determinati. Questo sabato a Motegi, Q1 ha selezionato gli ultimi quattro piloti che avanzeranno a Q2, con David Muñoz in evidenza.
Muñoz (BOE Motorsports/KTM) ha iniziato Q1 a Motegi con il miglior tempo, seguito da Stefano Nepa (LevelUp-MTA/KTM), Taiyo Furusato (Honda Team Asia) e Riccardo Rossi (CIP Green Power/KTM) nei primi quattro posti iniziali.
I quattro piloti hanno mantenuto le loro posizioni nei primi quattro con i loro secondi tentativi, ma con sei minuti rimanenti, la situazione è cambiata, con Rossi che è sceso al sesto posto e Scott Ogden (FleetSafe Honda – MLav Racing) al quarto. Nepa era in testa davanti a Muñoz.
Con due minuti rimasti, Rossi è salito al terzo posto, lasciando Ogden fuori dai posti di qualificazione. Poi, Joel Esteban (CFMOTO Gaviota Aspar) ha migliorato, salendo al quarto posto e spingendo Furusato fuori dai primi quattro.
Tuttavia, gareggiando in casa, il pilota giapponese non si è arreso e con il suo ultimo giro ha raggiunto il terzo posto per assicurarsi un posto in Q2. Rossi ce l’ha fatta anche lui, finendo quarto, con 0.287s di vantaggio su Esteban.
Per quanto riguarda il primo posto, alla fine è spettato a Muñoz, che con il suo ultimo tentativo ha superato Nepa di 0.084s.
Risultati: