Richard Childress Racing (RCR) è entrato nella stagione NASCAR 2024 con grandi speranze, soprattutto dopo che il team No. 8 ha conquistato tre vittorie nel 2023. Tuttavia, la realtà di quest’anno è stata molto meno promettente, con il team che ha affrontato una serie di sfortunati imprevisti. Da problemi meccanici a errori dei piloti e incidenti, RCR ha faticato a vivere secondo il suo potenziale da campione, lasciando i fan e gli analisti a chiedersi se il team possa riprendersi. Ma il proprietario di RCR, Richard Childress, rimane fiducioso che giorni migliori siano all’orizzonte.
In una recente apparizione nel podcast Happy Hour, Childress ha parlato delle difficoltà che il suo team ha affrontato, in particolare dei numerosi incidenti che hanno afflitto la loro campagna del 2024. “È stato uno di quegli anni,” ha ammesso Childress. “Incidenti, siamo stati coinvolti in così tanti incidenti. Penso che Austin [Dillon] sia stato coinvolto in uno nei primi sei eventi di quest’anno, quindi questo lo ha messo molto indietro. Kyle [Busch], è stato coinvolto in diversi incidenti.”
Kyle Busch, che ci si aspettava guidasse RCR al livello successivo dopo un forte 2023, è stato il più colpito da questi eventi. Nonostante il suo talento, Busch si è trovato coinvolto in incidenti mentre guidava le gare più volte. Childress ha rivelato di aver avuto conversazioni con Busch riguardo alla situazione, con il pilota che ha riconosciuto che una mancanza di pazienza potrebbe aver giocato un ruolo nella sua sfortuna.
“Ho parlato con lui stamattina, ha detto: ‘Forse avrei dovuto essere un po’ più paziente,’ ma sai, quando hai qualcuno che ti respira sul collo, stai guidando la gara con 20, 25 giri da fare, fai semplicemente la mossa che pensi sia giusta,” ha condiviso Childress. “Gli ho detto, ‘Amico, non preoccuparti, vinceremo alcune gare.’ È stato un anno difficile, ma tutti hanno lottato duramente.”
Nonostante la stagione difficile, Childress rimane ottimista, notando che RCR si sta preparando per cambiamenti significativi nel prossimo futuro. Questi aggiornamenti, che saranno rivelati a breve, potrebbero essere la chiave per invertire le prestazioni della squadra mentre si avvicinano alla stagione 2025. “Vediamo che dobbiamo apportare alcune modifiche. Abbiamo altri cambiamenti in arrivo di cui sentirete parlare probabilmente nel prossimo mese, e siamo entusiasti per il prossimo anno,” ha detto.
Sebbene il 2024 sia stata un’esperienza di apprendimento, Childress è fermo nel sostenere che la storia guiderà RCR verso un futuro più di successo. “Sai, non puoi soffermarti sul passato, devi imparare dal passato. La storia ti insegna, e questo è ciò che impareremo da quest’anno, e lo porteremo nel prossimo anno con un atteggiamento positivo.”
Per i fan di RCR e della NASCAR in generale, la domanda rimane: Questi cambiamenti saranno sufficienti per riportare la squadra un tempo dominante alla sua antica gloria? Solo il tempo dirà se la fiducia di Childress è ben riposta o se RCR continuerà a lottare.