Le vittime e i danni causati dalla tempesta Dana nella regione di Valencia mettono a serio rischio il GP di Valencia – che è ancora programmato come l’ultima gara di MotoGP della stagione.
Data la situazione, la possibilità di cancellare il round spagnolo è alta e alcuni credono che sarebbe il passo più logico. Tuttavia, finora non ci sono stati discussioni tra le squadre e Dorna riguardo alla questione.
Il team manager Ducati Davide Tardozzi ha dichiarato in una conferenza stampa che ora non è il momento di avvicinarsi a Dorna: ‘Penso che non sia corretto parlare con Dorna ora, perché sono sicuro che stiano cercando di fare del loro meglio e hanno bisogno di almeno un paio di giorni per capire quale sarà la situazione’.
L’italiano si aspetta di ricevere alcune informazioni entro la fine del GP della Malesia, esprimendo la sua fiducia in Dorna: ‘Sono sicuro che entro sabato o domenica al massimo, ci diranno qualcosa. Ma lasciateli lavorare, e sono certo che forniranno il miglior finale possibile per la stagione’.
Tardozzi ha anche mostrato empatia per le difficoltà che affrontano le persone a Valencia: ‘Siamo molto vicini alla Comunitat Valenciana, perché ciò che è successo è davvero incredibile e molto brutto. Personalmente, ho affrontato la stessa situazione un anno e mezzo fa nella mia città natale, e so quanto sarà difficile pulire tutto e risolvere tutti i problemi’.
Il direttore del team Prima Pramac Gino Borsoi ha anche ripetuto i commenti di Tardozzi: ‘Parlando onestamente, non ho avuto l’opportunità di parlare con Dorna riguardo alla terribile situazione a Valencia. Ma sono abbastanza sicuro che sceglieranno la soluzione migliore per tutti noi’.
Borsoi ha aggiunto: ‘Voglio inviare tutti i miei pensieri alla Comunità Valenciana, sicuramente, perché è anche il mio posto. Stanno soffrendo molto in questi giorni. Auguro il meglio, e se posso fare qualcosa da parte mia, ovviamente lo farò. Inviò il meglio per loro. È un momento difficile per loro’.