Dopo aver svelato la nuova generazione del Grandland, Opel ci ricorda che il SUV è un grande alleato per la “Notte di Halloween”, che si celebra il 31 ottobre, tutto perché il Grandland è dotato dei nuovi fari Intelli-Lux HD.
La nuova firma luminosa, l’ultima generazione della tecnologia LED Intelli-Lux senza abbagliamento, è disponibile per l’ordine da qualche giorno e crea luce dove un tempo c’era solo oscurità.
Ma questa non è l’unica innovazione luminosa introdotta da Opel con l’arrivo del nuovo Grandland. È anche il primo Opel a presentare il 3D Vizor, il Blitz Opel illuminato e la tecnologia “Edge Light”. Questo rende il nuovo Grandland un modello che attira l’attenzione solo con le sue innovative tecnologie di illuminazione.
Opel ci ha già abituato alla tecnologia LED Intelli-Lux adattiva e senza abbagliamento in bestseller come l’attuale Astra, Corsa, Grandland e Combo. Tuttavia, insieme al nuovo Opel Grandland, la luce Intelli-Lux HD utilizza fari che hanno più di 50.000 elementi (esattamente 51.200, ovvero 25.600 per lato) e consentono una distribuzione della luce ad alta risoluzione senza riflessi.
Questo sistema trasforma la notte in giorno per il conducente e illumina il percorso e l’ambiente con precisione. A seconda delle condizioni del traffico, la telecamera rileva gli utenti sulla strada davanti e il traffico in arrivo, e la luce Intelli-Lux HD “taglia” questi ultimi in modo ancora più rapido e preciso rispetto alle precedenti tecnologie di luce a matrice. Il “tunnel di luce”, ovvero l’area non illuminata dal fascio di luce, è più stretto rispetto a prima, mentre il resto della strada e dell’area circostante sono meglio illuminati.
In questo modo, Opel garantisce che il sistema fornisca una distribuzione della luce ancora più luminosa e uniforme senza abbagliare gli altri conducenti. Inoltre, la tecnologia di illuminazione ad alta risoluzione non solo protegge gli occhi degli altri utenti della strada, ma anche quelli del conducente del Grandland. Il sistema riconosce i segnali stradali che appaiono sulla strada e riduce l’intensità dei LED in modo che il riflesso dei segnali non abbagli il conducente. Inoltre, la “modalità turistica” assicura che il faro Intelli-Lux HD possa utilizzare tutte le sue prestazioni e funzioni anche quando si guida in paesi con traffico a sinistra.
Le nuove animazioni sotto forma di video grafici proiettati davanti al veicolo per salutare e dare il benvenuto agli occupanti del Grandland offrono una prima impressione degli sviluppi di illuminazione che saranno possibili nei futuri modelli del marchio tedesco.