Francesco Bagnaia ha chiuso al quinto posto nelle prove del Gran Premio MotoGP d’Australia. Il pilota Ducati ha assicurato comodamente il suo posto nella seconda fase delle qualifiche a Phillip Island, anche se crede di poter essere stato ancora più veloce.
Il campione 2022 e 2023 ha dichiarato che è stata una giornata contrastante in termini di condizioni meteorologiche: ‘È stata un po’ una corsa oggi. Già questa mattina, quando sono uscito dall’hotel, ho capito che sarebbe stato difficile guidare al mattino. Ma poi, questo pomeriggio, erano forse le migliori condizioni che ho vissuto a Phillip Island: c’era sole, non c’era vento, l’aderenza era molto alta. Il nuovo asfalto è molto buono, a parte essere molto irregolare, ma l’aderenza è buona’.
Nonostante un contrattempo con una delle sue moto, Bagnaia ha avuto una pratica positiva, e solo una bandiera gialla gli ha impedito di essere più veloce, come ha spiegato: ‘Ho avuto un piccolo problema con la prima moto, quindi ho dovuto cambiare e guidare l’altra. Ma, a parte questo, tutto è andato bene. Abbiamo capito molto rapidamente cosa fare sulla moto, e giro dopo giro stavo migliorando. L’ultimo giro che ho fatto con la gomma soft usata [gomma] è stato molto buono, e poi con la soft nuova sono stato solo sfortunato con le bandiere gialle, perché nel primo giro ero molto veloce, ma normalmente qui puoi migliorare molto nel secondo giro perché la gomma posteriore è meglio preparata. Ma è bastato per essere nella top ten, quindi sono felice. E sappiamo già cosa fare per domani’.
Riguardo alla scelta delle gomme per la gara Sprint, al momento l’italiano è orientato verso il soft: ‘Penso che il soft sia una buona gomma per la Sprint, ma domani mattina mi piacerebbe fare più giri con essa. Oppure, se decidiamo di optare per il medium, cercherò di fare più giri con il medium. Perché oggi solo tre piloti l’hanno provato, e penso che siano Luca [Marini], [Marco] Bez[zechi], e Álex Márquez. Guardando i tempi sul giro, erano veloci con essa, ma è difficile sapere se è migliore rispetto all’altra gomma o meno. Se faccio tutte le sessioni sul bagnato e devo decidere per la gara Sprint, opterò per il soft’.