MV AGUSTA rimane fedele al suo distintivo telaio a traliccio, un’eredità del leggendario designer Massimo Tamburini che continua fino ad oggi, incluso nella recentemente svelata Superveloce 1000.
Questo telaio, costruito con tubi in acciaio cromo-molibdeno disposti in un modello triangolare, rappresenta più di una semplice scelta estetica. È il risultato di decenni di sviluppo e della visione unica di Tamburini, risalente ai suoi tempi in Bimota, quando si ispirava alle moto MV AGUSTA degli anni ’60.
La brillantezza di questa struttura risiede in tre principi fondamentali. Innanzitutto, la disposizione triangolare distribuisce in modo efficiente le forze di spinta e trazione, consentendo una struttura sia leggera che rigida. In secondo luogo, la combinazione di triangoli di diverse dimensioni dà vita a un telaio estremamente compatto che si adatta perfettamente alle dimensioni del motore.
Il terzo e più cruciale aspetto è l’equilibrio tra rigidità e flessibilità. ‘Un telaio non dovrebbe essere solo forte’ spiegò Tamburini, ‘deve avere flessibilità controllata per fornire il miglior feedback possibile al pilota.’