Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha espresso il suo pieno supporto alla decisione della FIA di scagionare la Red Bull da qualsiasi illecito riguardo il loro controverso dispositivo di regolazione dell’altezza da terra, che ha suscitato intense critiche in vista del Gran Premio degli Stati Uniti 2024.
La questione è emersa quando la Red Bull ha ammesso di avere un meccanismo che regola l’altezza da terra del T-tray della loro RB20. Questo dispositivo potrebbe potenzialmente violare i regolamenti tecnici se utilizzato durante le condizioni restrittive del parc fermé. Tuttavia, la Red Bull ha sostenuto che il dispositivo è inaccessibile una volta che l’auto è completamente assemblata, rendendolo conforme alle regole della FIA.
In risposta alla situazione, la FIA ha ispezionato il dispositivo durante le sessioni di pratica ad Austin, ponendo un sigillo su di esso per ulteriori indagini. Mentre il CEO della McLaren, Zak Brown, ha espresso preoccupazione che la Red Bull possa aver sfruttato il dispositivo per un vantaggio prestazionale, Fred Vasseur della Ferrari ha scelto di fidarsi del giudizio della FIA.
“Dobbiamo fidarci della FIA su questo. Non voglio commentare voci, e non so cosa sia successo perché non sono nel team, quindi non so se l’hanno usato o meno,” ha detto Vasseur. “Abbiamo avuto tonnellate di zone grigie dall’inizio della stagione, ma se questo è il caso, non sarebbe affatto una zona grigia. Ma dobbiamo fidarci della FIA.”
La FIA ha successivamente dichiarato di non aver trovato prove che Red Bull abbia violato le regole con il dispositivo. Anche se ha suscitato scalpore tra le squadre rivali, in particolare la McLaren, i commissari hanno confermato che, a meno che il dispositivo non venga manomesso durante le condizioni di parc fermé, rimane legale. Le accuse in corso, suggeriscono, potrebbero essere più il risultato di una maggiore tensione tra le squadre in un ambiente di competizione estremamente agguerrito.
Nel frattempo, la Ferrari ha avuto una solida prestazione nella gara Sprint di Austin, con Max Verstappen che ha conquistato la pole position e Carlos Sainz che ha concluso secondo dopo un impressionante sorpasso all’ultimo giro. Charles Leclerc ha seguito da vicino al quarto posto, nonostante avesse perso il terzo dal suo compagno di squadra all’inizio della gara. Vasseur ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione della Ferrari, ma ha notato il suo desiderio di risultati ancora migliori, riconoscendo che un arrivo 1-2 o 2-3 sarebbe stato ideale.
“Speravo in un risultato migliore, ma abbiamo il passo per rimediare,” ha commentato Vasseur in modo ottimista.
In vista della gara di domenica, Sainz e Leclerc sono pronti a partire rispettivamente dalla terza e quarta posizione in griglia, dando alla Ferrari una forte possibilità di assicurarsi un altro podio. Con l’ingresso della stagione nelle sue fasi finali, i tifosi della Ferrari sperano che Sainz, in particolare, possa offrire una prestazione stellare nelle sue ultime gare con la squadra.