Aldi Satya Mahendra è il nuovo Campione del Mondo Supersport 300, diventando il primo indonesiano a conquistare un titolo mondiale di velocità. Il suo sesto posto nella seconda gara a Jerez è stato sufficiente per aggiudicarsi il campionato, e il vincitore della gara ha anche fatto la storia—Julián García González ha dato a Kove la sua prima vittoria assoluta.
Come è comune nella competitiva WSSP300, il comando è cambiato più volte durante la gara, con González e David Salvador (MS Racing/Yamaha) che si sono frequentemente battuti per il primo posto. Antonio Torres (ProDina Kawasaki) ha anche guidato brevemente al primo giro.
Entrando nell’ultimo giro, Salvador era in testa e sembrava destinato a ripetere la sua vittoria del giorno precedente. Mahendra (Team BrCorse/Yamaha) era in sesta posizione, mentre Loris Veneman (MTM Kawasaki) era secondo. Tuttavia, a meno che Veneman non vincesse la gara, il titolo di Mahendra non era in pericolo.
In una epica battaglia nell’ultimo giro, González ha preso il comando e ha battuto di poco Torres, con un margine di appena 28 millesimi di secondo, assicurandosi la prima vittoria di Kove nel campionato. Marc García, l’altro pilota di Kove, ha completato il podio al terzo posto, davanti a Salvador e Veneman. Mahendra ha tagliato il traguardo in sesta posizione, più che sufficiente per festeggiare la sua vittoria nel campionato.
Risultati:
🟣#WorldSSP300 Risultati della Gara 2🏁
— WorldSBK (@WorldSBK) 20 ottobre 2024
Julio Garcia Gonzalez conquista il gradino più alto del podio👏#SpanishWorldSBK 🇪🇸 pic.twitter.com/0Y6Ii8p4fN