Le speranze di titolo di Lando Norris hanno subito un altro colpo al Gran Premio degli Stati Uniti 2024, con il pilota della McLaren che ha lasciato Austin ancora più distaccato da Max Verstappen nella lotta per il campionato. Entrando nel weekend con 52 punti di svantaggio rispetto al campione in carica, Norris ha visto quel divario allargarsi a 57 punti dopo aver concluso la gara di domenica al quarto posto, nonostante fosse partito dalla pole.
Il weekend era iniziato con buone promesse per Norris, che ha chiuso al terzo posto nella sprint di sabato dietro a Verstappen, ma la gara principale di domenica si è rivelata una delusione amara. Verstappen ha terminato terzo dietro al duo Ferrari composto da Charles Leclerc e Carlos Sainz, mentre Norris ha dovuto accontentarsi del quarto posto dopo una controversa penalità per aver sorpassato Verstappen al di fuori della pista.
Riflettendo sulla gara, Norris non ha trattenuto la sua frustrazione. “È un killer di slancio,” ha ammesso quando gli è stato chiesto dell’impatto sulle sue possibilità di campionato. “Siamo arrivati con una mente aperta, senza aspettarci di dominare, ma la Ferrari era così veloce oggi, e ha dimostrato di essere altrettanto competitiva.”
Norris ha riconosciuto che anche se fosse arrivato primo alla curva 1, non avrebbe cambiato significativamente l’esito. “Anche se fossi passato per la curva uno in prima posizione, non sarei mai arrivato primo o secondo. L’unico che devo battere è Max, e oggi non l’ho battuto.”
Nonostante il continuo vantaggio della McLaren su Red Bull nella classifica dei costruttori di 40 punti, la Ferrari sta riducendo il divario, rendendo le ultime cinque gare della stagione ancora più critiche per Norris e il suo team. “È stato un weekend non di successo, tutto sommato. Ma ci abbiamo provato. Ho provato. Non è stato abbastanza buono, e abbiamo del lavoro da fare, e io ho del lavoro da fare personalmente.”
Norris e Verstappen si sono scontrati due volte durante la gara, in particolare all’inizio quando il britannico è stato costretto a uscire dalla pista, perdendo tre posizioni, e di nuovo verso la fine quando Norris ha superato la Red Bull ma ha ricevuto una penalità di cinque secondi per aver guadagnato un vantaggio fuori pista. La penalità lo ha fatto scendere dal terzo al quarto posto, ulteriormente smorzando il suo weekend.
“Rispetto la battaglia che abbiamo avuto,” ha detto Norris. “È stata una buona battaglia, è stata piacevole, è stata rispettosa. Ma non ho fatto un lavoro abbastanza buono. Se avessi difeso meglio alla curva uno e non avessi guidato come un idiota, allora avrei dovuto guidare in testa dopo la curva uno, e non avremmo dovuto avere questa conversazione in primo luogo.”
Con cinque gare rimaste e il divario nel campionato che si allarga, Norris affronta una battaglia in salita. Il compito di battere Verstappen con una media di otto punti per weekend di gara è diventato ancora più difficile, ma il britannico rimane concentrato sul migliorare le sue prestazioni.