Luca Marini ha eguagliato il suo miglior piazzamento della stagione nel GP di Thailandia di MotoGP, tagliando il traguardo in dodicesima posizione. Anche se è lontano dalle vette una volta associate alla Repsol Honda, è stata alla fine una prestazione soddisfacente.
Il pilota italiano ha notato che, nonostante si sentisse competitivo in gara, ha affrontato una sfida significativa: ‘Mi sono divertito molto nel warm-up, ma anche in gara mi sentivo abbastanza a mio agio – rischiando di cadere ogni volta, perché le condizioni erano super difficili, super scivolose. Ma ero abbastanza veloce; il problema era che era difficile per me sorpassare’.
Commentando le difficoltà di sorpasso e le battaglie incontrate, Marini ha spiegato: ‘È molto difficile, perché uscendo dalle curve la trazione non è fantastica, e non possiamo accelerare così bene. Quindi, quando segui una KTM o una Ducati tutto diventa super difficile. Per questo, ho perso un po’ di tempo. Poi, abbiamo avuto grandi battaglie anche con [Johann] Zarco, con [Joan] Mir, mi sono divertito’.
Il risultato è sembrato soddisfacente dopo un weekend impegnativo a Buriram, come ha dichiarato il #10: ‘Ho rischiato di cadere molte volte in diverse curve, ma alla fine è andato tutto bene. Quindi, sono solo soddisfatto di come abbiamo salvato il weekend con una buona gara di domenica in condizioni difficili, perché sabato è stata una giornata negativa’.