Francesco Bagnaia ha dominato gran parte della gara del GP di Thailandia di MotoGP, ma con 13 giri da percorrere, era sotto intensa pressione da parte di Marc Márquez (Gresini/Ducati)… fino a quando lo spagnolo è caduto, lasciando le posizioni di vertice fuori portata.
Di conseguenza, Jorge Martín (Prima Pramac/Ducati) è salito al secondo posto, e Bagnaia (Ducati) ha ammesso in conferenza stampa che ha subito pensato a come non avrebbe guadagnato tanti punti sul leader del campionato: ‘Uscendo dalla curva 9, c’è un grande schermo all’esterno, e ho subito visto che Marc era caduto. E in quel momento, ho detto: «Guadagnerò meno di nove punti»’.
L’italiano ha poi sottolineato la sua fiducia nelle sue possibilità di tenere a bada Márquez: ‘Ero sicuro che lui fosse più forte, ma ero sempre fiducioso che il mio potenziale fosse quello di finire davanti a lui – cercando di evitare errori, ma combattendo per la vittoria e guadagnando nove punti’.
Bagnaia ha anche spiegato che è stata una gara al limite in condizioni molto difficili: ‘Stavamo spingendo molto in quel punto della gara. In quel giro, eravamo 0.2s più veloci rispetto al giro più veloce, quindi stavamo spingendo forte. Ci sono state alcune curve in cui l’anteriore era davvero al limite, come la curva 8, la curva 9, la curva 3. Quindi, oggi è stato rischioso, ma era l’unico modo per guadagnare punti’.