In un incidente straziante, due aviatori della Marina degli Stati Uniti—Lt. Cmdr. Lyndsay “Miley” Evans e Lt. Serena “Dug” Wileman—hanno perso la vita in un tragico incidente aereo la scorsa settimana vicino al Monte Rainier, Washington. L’incidente è avvenuto durante un volo di addestramento, poco dopo che la coppia era tornata da un impegnativo dispiegamento di nove mesi in Yemen come parte dello Squadrone di Attacco Elettronico (VAQ) 130, noto come “Zappers”.
Entrambi gli aviatori di 31 anni provenivano dalla California e avevano recentemente completato missioni contro la milizia Houthi sostenuta dall’Iran, dimostrando la loro abilità esemplare nella guerra aerea e negli attacchi elettronici. Evans, un’aviatrice decorata, è stata onorata come Istruttrice di Tattiche Growler dell’Anno e ha ricevuto diverse medaglie per il suo servizio. Ha anche partecipato al volo di Super Bowl tutto al femminile della Marina lo scorso anno, segnando un momento storico nel viaggio di 50 anni delle donne nella Marina.
Wileman, anch’essa altamente decorata, è stata ricordata per il suo calore e la sua gentilezza al di fuori della cabina di pilotaggio, illuminando ogni stanza in cui entrava.
Questa perdita devastante ha inviato onde d’urto attraverso la comunità della Marina, poiché queste due donne pionieristiche sono mourned per il loro coraggio, abilità e compassione.