Charles Leclerc della Ferrari ha stupito il mondo della Formula 1 con una vittoria straordinaria al Gran Premio degli Stati Uniti, battendo il leader del campionato Max Verstappen grazie a un ritmo impressionante. Ma nonostante la vittoria impressionante, Leclerc ha ammesso che le sue possibilità di vincere il Campionato del Mondo di F1 2024 rimangono scarse.
Attualmente al terzo posto nella classifica del campionato, Leclerc è a 79 punti di distanza da Verstappen, mentre Lando Norris è indietro di 57 punti rispetto all’olandese. Con solo cinque gare rimaste nella stagione, Leclerc ha riconosciuto che avrebbe bisogno di un colpo di fortuna per colmare il divario, ma ha anche sottolineato che fare affidamento solo sulla fortuna non è la strada giusta in Formula 1.
“Anche se facciamo tutto perfettamente, sento che ci vorrà un po’ di fortuna per cercare di ottenere quel titolo,” ha detto Leclerc dopo la sua vittoria al GP degli Stati Uniti. “Ma non possiamo fare affidamento sulla fortuna.”
Leclerc ha ammesso che il titolo piloti sembra sempre più irraggiungibile, anche se non sta perdendo la speranza finché non sarà matematicamente impossibile sfidare Verstappen e Norris per la corona.
“Il titolo piloti sembra piuttosto improbabile,” ha aggiunto la stella della Ferrari. “Ma di nuovo, ci crederò finché non sarà matematicamente impossibile. È più complicato, ma continueremo a spingere.”
Il ritorno della Ferrari al GP degli Stati Uniti ha segnato il loro primo 1-2 negli Stati Uniti dal 2006, e l’inerzia ha ringiovanito le loro ambizioni per il titolo—particolarmente nel campionato costruttori. Leclerc crede che se la Ferrari mantiene la perfezione nelle gare rimanenti, potrebbe ancora strappare il titolo costruttori alla McLaren, attualmente in testa nella classifica.
“Per i costruttori, se facciamo tutto perfetto fino alla fine della stagione, non importa cosa faccia la McLaren, se facciamo meglio di loro, penso che possiamo ancora conquistarci quel titolo,” ha detto Leclerc con ottimismo.
La recente forma della Ferrari, in particolare la loro prestazione ad Austin, ha alimentato speranze di un’accelerazione nella parte finale della stagione. La Scuderia ora punta al secondo posto nella classifica dei costruttori, con i Tifosi che attendono con ansia una battaglia accesa contro la McLaren nelle ultime gare del 2024. Se la Ferrari riuscirà a mantenere questo slancio e a lanciare una vera sfida in entrambi i campionati resta da vedere, ma per ora, Leclerc rimane determinato a lottare fino alla fine.