Il YellaWood 500 al Talladega Superspeedway ha consegnato un disastro storico domenica, producendo il più grande incidente nella storia della NASCAR Cup Series e lasciando sette contendenti al campionato a cercare punti. Quello che è iniziato come un giro di routine si è rapidamente trasformato in caos, capovolgendo il campo in uno spettacolo che sarà ricordato per anni.
28 Auto Coinvolte: Una Calamità da Record
All’uscita della curva 2, Austin Cindric guidava il gruppo quando è stato innescato un effetto domino. Una spinta aggressiva da parte di Brad Keselowski sul paraurti di Cindric ha fatto rimbalzare il leader contro Ricky Stenhouse Jr., facendo girare Cindric direttamente nel percorso del gruppo. La reazione a catena che ne è seguita ha coinvolto un sorprendente 28 auto, il numero più alto mai registrato in un evento della NASCAR Cup Series, costringendo gli ufficiali a esporre una bandiera rossa per quasi nove minuti.
“Era un enorme elastico, e l’elastico è tornato indietro,” ha spiegato Keselowski. L’effetto a fisarmonica ha allargato le corsie, lasciando poco spazio per il recupero mentre i piloti manovravano freneticamente per evitare il disastro.
Contendenti al Campionato tra i Rifiuti
Tra coloro che sono stati coinvolti nel caos c’erano i piloti dei playoff Austin Cindric, Tyler Reddick, Chase Elliott, Alex Bowman, Joey Logano, Chase Briscoe e Daniel Suarez. Sia Cindric che Logano, precedenti vincitori a Daytona, non sono riusciti a terminare la gara, infliggendo colpi significativi alle loro speranze di playoff.
Cindric, visibilmente frustrato, ha riconosciuto la situazione:
“È davvero un peccato. Come leader, stavo cercando di essere il più prevedibile possibile… Ci mette in una situazione in cui dobbiamo vincere per il circuito stradale di Charlotte.”
La Caduta di Logano dalla Contesa
Logano, due volte campione della serie, ha visto le sue aspirazioni al campionato subire un colpo importante. Dopo essere partito in una posizione di trasferimento, l’incidente di Talladega lo ha fatto scendere 13 punti sotto la soglia. Logano ha ammesso che era semplicemente la natura dell’aggressività a fine gara nei superspeedway:
“Tutti diventano sempre più aggressivi man mano che i giri si avvicinano alla fine, e succede.” Logano, che ha terminato 33°, era fermamente convinto che nessun singolo pilota fosse da incolpare.
Rivoluzione nella Classifica Punti in Vista di Charlotte
Con il fumo che si è diradato, solo Alex Bowman è riuscito a recuperare decentemente, chiudendo al 16° posto, il miglior risultato tra i piloti in playoff coinvolti. Tyler Reddick, Daniel Suarez, Chase Elliott e Chase Briscoe hanno tutti finito al di fuori della top 20, ulteriormente sconvolgendo la classifica.
In vista della gara di eliminazione a Charlotte, i quattro piloti sotto la linea di taglio sono Logano, Suarez, Cindric e Briscoe. Cindric, ora a 29 punti di distacco, rimane in uno scenario in cui deve vincere, mentre Logano è scivolato da una relativa sicurezza a una situazione di pericolo.
Possono i Feriti di Talladega Riprendersi?
Con un posto nel prossimo turno dei playoff in gioco, tutti gli occhi sono puntati sul Charlotte Roval. Riusciranno Cindric, Logano, Suarez o Briscoe a compiere una rimonta per rimanere in corsa, o il massiccio incidente di Talladega segnerà la fine delle loro speranze di campionato? Una cosa è certa: i playoff della NASCAR sono più imprevedibili che mai, e nessun pilota è al sicuro.