Fernando Alonso ha chiarito: non lascerà la Formula 1 senza aver conquistato un terzo campionato del mondo. La leggenda spagnola, che ha già prolungato il suo soggiorno con l’Aston Martin fino ai prossimi cambiamenti normativi del 2026, è concentrata sulla sua missione di tornare al vertice dello sport. “Per i prossimi due o tre anni, voglio vincere il terzo titolo mondiale,” ha dichiarato audacemente Alonso, sottolineando che la sua unica priorità in questo momento è riconquistare la F1.
L’arrivo di Alonso all’Aston Martin ha rivitalizzato il team, trasformandolo in un contendente per il podio. Tuttavia, la squadra ha affrontato delle battute d’arresto dalla sua iniziale ascesa della scorsa stagione. Determinata a riprendersi, la squadra con sede a Silverstone sta investendo pesantemente in strutture, inclusi aggiornamenti all’avanguardia e assicurandosi l’expertise del leggendario maestro del design Adrian Newey. Inoltre, la prossima partnership di Aston Martin con Honda promette di fornire la potenza necessaria per riportarli in cima.
Alonso, che ha vinto l’ultimo titolo di F1 oltre un decennio fa, è arrivato dolorosamente vicino al campionato in tre occasioni da allora. Nonostante non vinca una gara dal maggio 2013, lo spagnolo rimane imperterrito. “Al momento, non è nei miei piani lasciare il ‘Grand Circus’,” ha ribadito Alonso durante un evento di Cognizant. È completamente impegnato nel progetto Aston Martin, vedendo i prossimi anni come la sua opportunità di conquistare il tanto desiderato terzo titolo. “Questa è la mia prima e unica priorità in questo momento. E poi, perché avrò 45, 46 anni, vedremo quando arriverà il momento come sarò.”
Per quanto riguarda le sue ambizioni oltre la F1, Alonso ha messo in pausa la sua ricerca della prestigiosa tripla corona del motorsport. Avendo già conquistato il Gran Premio di Monaco e Le Mans, l’unico pezzo mancante è l’Indy 500. Nonostante abbia fatto tre tentativi nella storica gara ovale, la vittoria finora gli è sfuggita. Quando gli è stato chiesto di un ritorno a Indianapolis, Alonso è rimasto cauto. “Non al momento,” ha detto. “Ho provato l’Indy 500 tre volte e non ce l’ho fatta. È l’unica cosa che mi manca.”
Seppur l’attrattiva di completare la tripla corona rimanga forte, Alonso è realistico riguardo alla sfida. “L’impegno che ci vorrà per andare all’Indy 500, la quantità di apprendimento che dovrò fare di nuovo, sarà troppo. Questo è ciò che penso in questo momento. Non posso dire al 100 percento, ma sarà troppo.”
Con gli occhi fissi sulla gloria in F1 e il tempo che scorre sulla sua illustre carriera, la ricerca di Alonso per un terzo campionato del mondo si sta configurando come la sua sfida più grande fino ad ora. In coppia con un’Aston Martin ringiovanita e lavorando al fianco del genio tecnico di Newey, lo spagnolo sta scommettendo tutto sul suo ultimo tentativo di un grande ritorno.