Ducati ha dominato la MotoGP dal 2022, e ogni anno che passa sembra mostrare una supremazia ancora maggiore. Infatti, in questa stagione, è raro trovare una gara in cui il costruttore di Borgo Panigale non abbia avuto tre moto sul podio – avendo perso finora solo una gara principale.
Con il nuovo sistema di concessioni che limita significativamente le possibilità di sviluppo della Ducati, ci si aspetterebbe una convergenza e un avvicinamento da parte di altri costruttori. Tuttavia, mentre la stagione si avvicina alla fine, questo non è ancora avvenuto, e il dominio della Ducati si è addirittura intensificato.
Questo ha sorpreso anche il Direttore Generale Gigi Dall’Igna, che ha dichiarato al quotidiano La Gazzetta dello Sport: ‘A dire il vero, questo mi sorprende. Forse in inverno abbiamo preso un po’ più di rischi, sapendo che gli altri potevano sviluppare durante la stagione, e ne è valsa la pena. Ma questi risultati sorprendono anche me’.
Il progettista italiano ha aggiunto: ‘Posso solo ringraziare tutti in Ducati Corse, che hanno fatto un lavoro straordinario. Sono felice per loro perché stanno lottando’.